11 Giugno 2020 - 12:43

Stati Generali, dietrofront del centrodestra che non parteciperà

unione europea Turismo recovery foundStati Generali Accordo UE vitalizi

Il centrodestra non parteciperà agli Stati Generali: “Confronto solo in sedi istituzionali, il luogo del confronto e della discussione è il Parlamento”

Il vertice degli Stati Generali in programma da venerdì a Villa Doria Pamphilj non vedrà la partecipazione del centrodestra. Decisione unanime del centrodestra presa nel vertice tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani. I tre partiti sono disposti a confrontarsi con il Governo ma soltanto in occasioni e sedi istituzionali. Villa Doria Pamphilj per i partiti di centrodestra non è una sede istituzionale adatta all’evento.

Alla decisione del centrodestra segue la risposta del Presidente del Consiglio. “Villa Pamphilj è una sede istituzionale di alta rappresentanza della Presidenza del Consiglio – ha detto il premier – sorprende la risposta delle opposizioni perché la convocazione era un gesto di attenzione anche nei loro confronti. Luogo più istituzionale di questa non si può”. A sostegno il fronte duro del centrodestra arriva Matteo Salvini. Il leader della Lega ribadisce: “Il luogo del confronto e della discussione è il Parlamento, non sono le ville o le sfilate. 60 milioni di persone non possono dipendere dall’umore di Rocco Casalino.“

Mentre l’opposizione fa dietrofront l’esecutivo lavora all’incontro degli Stati Generali. “Da lunedì inizierà il confronto con tutte le parti migliori del paese, inizieremo con Colao che ci darà il senso dell’iniziativa. Il suo è un buon lavoro: ha ricevuto come normale varie critiche, ci stanno. Con i ministri stiamo lavorando con grande soddisfazione. Stiamo mettendo su un piano, sarà un confronto di lavoro ma molto concreto perché vogliamo arrivare con un quadro preciso agli Stati generali“, ha dichiarato Conte. Tra gli ospiti illustri dell’incontro va sottolineata la presenza di Ursula Von der Leyen. Sarà presente anche il presidente del Parlamento UE, David Sassoli. Tra gli invitati anche la presidente della BCE, Christine Lagarde. La sua presenza però non è ancora confermata.