Stato Di Emergenza, il Governo prepara la nuova proroga
Lo Stato di Emergenza potrebbe essere prorogato addirittura fino alla fine dell’anno. Conte avrebbe deciso di comune accordo con il ministro Speranza
Non è finita qui. Anzi, la lotta incomincia ad essere più dura del previsto. Infatti, sembra proprio che lo Stato di Emergenza da parte dell’Italia a causa del Coronavirus potrebbe essere prolungato. Si parla addirittura del 31 Dicembre come nuovo termine ultimo. Naturalmente, per ora, il provvedimento resta in scadenza il prossimo 31 Luglio, dunque il Governo dovrà decidere in fretta se vagliare questa nuova turnazione oppure mantenere la data già fissata. Ma la strada intrapresa da Conte, in comune accordo con Speranza, sembra essere proprio quella della proroga.
I due sembrano aver deciso di allungare i tempi, visti i numeri non ancora rassicuranti. Come si legge su La Stampa, l’obiettivo della proroga dello Stato di Emergenza sarebbe consentire al Governo di varare misure urgenti come i DPCM senza passare per il Parlamento e per la Protezione Civile. Insomma, una velocizzazione delle procedure. Proprio ieri, un’ordinanza firmata dal ministro Speranza ha disposto il divieto d’ingresso e transito in Italia per chi nei quattordici giorni precedenti ha soggiornato o è passato sul territorio di 13 Paesi.
“Nel mondo la pandemia è nella sua fase più acuta. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi.” ha detto il ministro Roberto Speranza. Insomma, siamo ancora lontani da un vero e proprio ritorno alla normalità con tutti i crismi. Ma, in tal senso, sembra che il Governo stia compiendo sempre più passi avanti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO