Stimare la data del vaccino grazie ad un calcolatore on-line
In base ad alcuni parametri è possibile calcolare on-line la data in cui presumibilmente si riceverà il vaccino covid 19
Sul web da qualche tempo è disponibile un calcolatore che permetterà ad ognuno, inserendo i propri dati personali in base all’età, categoria sociale di appartenenza e riferimento ad eventuale categoria di rischio, di stabilire con una vaga precisione la data i cui si potrebbe ricevere il vaccino contro il coronavirus.
Il calcolo effettuato dall’algoritmo considera parametri quali le forniture di vaccino disponibili e la quantità di questi destinati a categorie specifiche nonché la velocità con cui le vaccinazioni stanno procedendo sul territorio italiano. Inoltre quando saranno inseriti i dati riguardanti la numerosità delle categorie per regione si potranno estrarre dati ancora più precisi.
Il modulo di calcolo della coda di popolazione in cui ci si trova in attesa del vaccino covid 19 è stato realizzato in collaborazione con Quorum/Youtrend.
Si stima che nelle prossime settimane la somministrazione delle dosi preveda un’accelerazione che porterà la velocità di somministrazioni del vaccino a basarsi sul risultato migliore elaborato da ciascuna regione.
Nel frattempo la terza ondata del coronavirus in Italia ha posto una serie di restrizioni che metteranno ancora una volta a dura prova il tessuto economico e sociale del paese.
ARTICOLO PRECEDENTE
Inter-Atalanta, le sfide nella sfida: i 3 duelli più emozionanti
ARTICOLO SUCCESSIVO