Stop al Tabacco. Dal 2 febbraio nuove regole per i fumatori
Stop al fumo. Dal 2 febbraio entreranno in vigore nuove regole di legge contenuti nel decreto sui tabacchi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
[ads1] Stop al fumo. Dal 2 febbraio 2016 entreranno gradualmente in vigore nuove regole di legge, contenute nel decreto sui tabacchi pubblicato in Gazzetta ufficiale il 18 gennaio scorso, recependo la direttiva 2014/40/UE del Parlamento europeo.
Una svolta che ricorda ciò che accadde il 10 gennaio del 2005 quando, in seguito l’entrata in vigore della Legge Sirchia, gli italiani smisero di accendere sigari o sigarette nei locali chiusi. Nel nostro Paese infatti, il fumo è la prima causa di morte con 83.000 decessi ogni anno.
I cambiamenti saranno molteplici e riguarderanno:
- dall’introduzione di immagini choc sui pacchetti di sigarette, al divieto di fumare in alcuni luoghi all’aperto
- in auto se in presenza di donne in gravidanza e bambini,ovvero le categorie più esposte ai danni del tabacco
Il decreto viene esteso anche alle aree all’aperto delle istituzioni del sistema educativo di istruzione e di formazione nonché alle zone esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e IRCCS pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS.
Infine nel decreto non è specificato l’ammontare della pena. [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Fortezza Medicea, le cene galeotte nel primo carcere-ristorante
ARTICOLO SUCCESSIVO