Stromboli sorvegliato speciale: colata lavica fino al mare
Si intensifica l’attività eruttiva dello Stromboli: una colata lavica, dal cratere ha raggiunto l’Isola dell’arcipelago delle Eolie
Stupore, meraviglia e, per fortuna, nessuna conseguenza per le persone: da questa notte lo Stromboli è sorvegliato speciale.
Da quando, cioè, l’attività eruttiva del vulcano è aumentata e una colata di lava dal cratere è arrivata a raggiungere persino la zona costiera dell’isola dell’arcipelago delle Eolie in una zona fortunatamente disabitata.
Insieme all’aumento dell’attività eruttiva, l’Ingv-Oe di Catania ha registrato una serie di piccole esplosioni e scosse in prossimità del vulcano, dovute con tutta probabilità ad eventi franosi e rotolamento di blocchi incandescenti lungo la Sciara del Fuoco.
Oltre allo Stromboli, nel mondo altri vulcani tornano a far sentire la propria voce: giorni fa, il Monte Merapi, situato a Giava (Indonesia) ha eruttato fino a determinare cenere vulcanica ed una colonna di polvere alta fino a 5.000 metri dalla cima. Una telecamera di monitoraggio, come nel caso dell'”omologo” siciliano continua a studiare e a tenere sotto controllo l’attività vulcanica del Monte Merapi.
Nel primo caso, come detto, se ne sta occupando l’Ingv-Oe di Catania; l’attività vulcanica del Monte Merapi è stata invece registrata da una telecamera di monitoraggio del Geological Disaster Technology Research and Development Center.
ARTICOLO PRECEDENTE
Trump sull’emergenza Coronavirus: “Saranno settimane difficili”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Dramma Marsiglia: morto il presidente Pape Diouf per Coronavirus