20 Marzo 2015 - 19:28

La Sui-GeneriS festeggia i 14 anni di attività

La Sui-GeneriS, nata da un’idea di semplici studenti, non legati ad alcun colore politico, festeggia i suoi 14 anni al Glam di Baronissi

[ads1]

Correva l’anno 2001: l’anno in cui nasceva Wikipedia, l’anno dell’attacco terroristico che sconvolse l’America e il mondo intero, l’anno in cui Apple lanciava sul mercato l’Ipod.  Nell’ Università degli Studi di Salerno un gruppo di studenti come tanti, stanchi di  ricevere e ascoltare continue lamentele da parte dei propri colleghi riguardo la didattica di Ateneo e la sua organizzazione amministrativa, decidono di affrontare tali problematiche di persona, coalizzandosi in un’unica voce con più volti.

Sui-GeneriS

Il manifesto della serata/compleanno della Sui-GeneriS

Da lì a poco tempo, il 21 febbraio dello stesso anno, sarebbe nata quell’organizzazione che resiste tutt’oggi presso l’Università degli Studi di Salerno: l’Associazione “Sui-GeneriS”.

Una struttura che, per 14 anni, ha accolto gli innumerevoli studenti che hanno chiesto un’informazione riguardante l’orario di un corso, l’orario di apertura della Segreteria studenti, un problema per la compilazione di un piano di studi, un consiglio per una migliore organizzazione didattica, un aiuto per qualsiasi tipo di necessità didattica.

Nata da un’idea di semplici studenti, non legati ad alcun colore politico o a un’organizzazione pre-esistente, ha continuato, negli anni, ad esercitare la sua “mission” e a far sentire la propria voce nei diversi organi di rappresentanza studentesca.

Ancora oggi Sui-GeneriS, che si trova presso la segreteria generale (piano terra), continua a lavorare promuovendo attività culturali che mirano alla riflessione, discussione e soprattutto alla sensibilizzazione su temi che riguardano la vita quotidiana, spingendo lo studente a vedere l’università non come un esamificio ma come la culla della cultura in cui egli viene stimolato e valorizzato nel suo percorso.

Martedì 24 marzo l’associazione festeggia il suo quattordicesimo compleanno, con una serata presso il locale Glam di Baronissi (adiacente il plesso universitario di medicina), per ricordare quanto di buono fatto in questi anni e quanto ancora si può fare nel mondo universitario.

[ads2]