29 Settembre 2020 - 19:03

Tariffe, luce e gas: forti rincari dal 1°ottobre

cuneo fiscale Palermo

Nel prossimo trimestre, dal primo ottobre al 31 dicembre, le tariffe saliranno rispettivamente del 15,6% per l’elettricità e dell’11,4% per il gas naturale. Secondo l’Arera la crescita è da attribuire alla fine del lockdown

Nel prossimo trimestre, dal primo ottobre al 31 dicembre, le tariffe saliranno rispettivamente del 15,6% per l’elettricità e dell’11,4% per il gas naturale. Secondo l’Arera (l’ex Autorità dell’energia) la crescita è da attribuire alla fine del lockdown, con la ripresa delle attività economiche e il conseguente aumento della domanda di energia, in particolare da parte delle imprese.

Una tesi messa nera su bianco nella comunicazione ufficiale dell’Arera: “Dopo il crollo dei prezzi registrato nei mercati energetici all’ingrosso nella fase più acuta dell’emergenza Covid, la ripresa dei consumi di energia, che conferma la ripartenza dell’economia in Italia e in Europa, ha quindi portato ad un graduale rialzo delle quotazioni. L’effetto complessivo – si legge ancora – risulta particolarmente marcato nei mercati del gas naturale e della CO2 e si è riflesso, conseguentemente, anche nel mercato elettrico”.

L’ultima frase si spiega con il fatto che in Italia la quota maggiore di energia elettrica (circa la metà) viene prodotta dalle centrali elettriche alimentata a gas naturale. Quando i prezzi della materia prima si alzano, di conseguenza ne risentono anche le bollette ancora nel regime “tutelato”. Inoltre, l’ultimo trimestre dell’anno porta quasi sempre con sé un aumento dei costi per i consumatori, perché i grossisti si muovono in anticipo sul mercato e fanno scorte prima della stagione fredda, provocando un rialzo dei prezzi.