Arriva la tassa sulla spesa: ecco quanto costeranno i sacchetti
Tassa sulla spesa: una novità che è stata annunciata come l’ennesima stangata a discapito dei consumatori. Occorrerà pagare dai 2 ai 10 centesimi a sacchetto
Dal 1° Gennaio 2018 è entrata in vigore la “tassa sulla spesa”: ovvero l’aumento dei costi dei sacchetti di plastica. La legge prevede che i sacchetti di plastica leggeri e ultraleggeri, utilizzati nei supermercati per imbustare prodotti, siano biodegradabili e soprattutto pagati dai consumatori.
La legge in questione è quella di conversione del decreto legge 2017, Disposizioni urgenti per la crescita economica del Mezzogiorno. Ciascun sacchetto, al prezzo variabile dai 2 fino ai 10 centesimi, dovrà dunque essere biodegradabile e certificato da enti appositi.
Concretamente questo significa che i supermercati che utilizzano i sacchetti – tipo i fruttivendoli – non potranno continuare ad usare i sacchetti leggeri, ma sostituirli con quelli biodegradabili e farli pagare ai clienti, come già succede per le buste normali della spesa. Chi non rispetterà la nuova legge, sarà punito con pesanti multe dai 2.500 ai 25.000 euro.
ARTICOLO PRECEDENTE
Cinquanta sfumature di rosso: ecco il nuovo (e ultimo) trailer del film!
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento