11 Febbraio 2021 - 12:10

In arrivo un tema “dark” per la homepage di Google da desktop

google

La Home di Google potrebbe avere presto un tema dark per la sua versione desktop. Sono in corso i test su Windows 10 e macOS

Tema dark in arrivo per Google. La versione desktop del motore di ricerca potrebbe presto rinnovarsi con un nuovo tema scuro, attualmente in fase di lavorazione per Windows 10 e macOS.

Molti utenti su Windows e macOS stanno ricevendo una notifica (tramite Windows Latest) che li invita a provare un nuovo tema scuro, che, una volta abilitato, trasforma le pagine di ricerca in grigio scuro per una comoda esperienza di lettura notturna. Gli utenti avranno la possibilità di impostare il tema su Chiaro, Scuro e Predefinito di sistema. In particolare, la modalità oscura è disponibile da mesi per Android, ma è solo ora che l’azienda la sta portando agli utenti desktop.
Google ha testato il tema scuro sulla ricerca verso la fine dello scorso anno, con molti utenti che hanno segnalato di aver visto all’improvviso le loro pagine di ricerca diventare grigio scuro. All’epoca, il colosso dei servizi online ha sperimentato il nuovo tema scuro con un piccolo sottoinsieme di utenti, salvo poi ripristinare quello classico nel giro di pochi giorni. Ma questa volta il test sembra essere più ampio.
Anche se non è ancora disponibile sul desktop, per chi avesse voglia di sperimentare questa esperienza c’è sempre la possibilità di utilizzare la modalità scura “forzata” (se si utilizza un browser basato su Chromium) o utilizzare un’estensione come Dark Reader, che consente di applicare un tema scuro a qualsiasi sito web.

La scelta di adottare questo nuovo tema per la Ricerca Google sul desktop fa parte di un’iniziativa più ampia che consiste nel voler aggiungere una modalità scura a ogni app e servizio. Nell’ultimo anno, abbiamo visto infatti molti prodotti Google essere protagonisti di queste modifiche, tra cui Play, Translate, Docs, Chrome sul desktop e molti altri.