22 Novembre 2016 - 17:20

Terremoto in Giappone, magnitudo 6.9. Allarme tsunami rientrato nella notte

terremoto

Tanta paura a Fukushima per un terremoto di magnitudo 6.9. Allerta alta nelle zone costiere

[ads1]

Paura in Giappone per il terremoto che ha coinvolto la zona di Fukushima, duramente provata dopo l’episodio dei reattori nucleari del 2011.

Secondo le fonti degli istituti di sismologia, si sarebbe trattato di un sisma di magnitudo 6.9, di 7,3 gradi della scala Richter, stando ai primi rilievi. Il sisma si sarebbe verificato intorno alle 6 del mattino locali ad una profondità di 10 chilometri. 

Le scosse del sisma sono state avvertite anche nella capitale Tokyo. L’Istituto geologico americano ha localizzato l’epicentro a 37 km dalla città costiera Namie, distante solo 8 km da Fukushima.

Dopo il terremoto si è registrato un incendio ad un impianto petrolchimico nel distretto di Nishikimachi. Il fuoco è stato domato e spento intorno alle 6.40 locali,  21.59 ora italiana.

Situazione calma, al momento; pare infatti che non ci siano stati vittime o danni, soltanto sei feriti lievi.

Rientrato l’allarme tsunami poco prima delle 2, ora italiana, dopo l’ immediato l’allarme. Le onde hanno raggiunto 1,4 metri di altezza. Ai residenti nelle zone costiere del litorale centro orientale, Miyagi e Fukushima, soprattutto, e le prefetture di Iwate e Ibaraki, è stato consigliato di rimanere nelle zone collinari, mentre prosegue l’attività delle autorità giapponesi di evacuare le zone più esposte.

Non risultano anomalie nel funzionamento della centrale nucleare di Fukushima, come riferito dalla società Tepco, proprietaria dell’impianto, e dalla Tokyo Electric Power Company, né cambiamenti nei livelli di radiazioni.

[ads2]