Siracusa: avvertita nella notte scossa di terremota di magnitudo 4.2
Paura a Siracusa, nella notte una scossa di terremoto ha svegliato la popolazione. Il sisma si è generato nello ionio ma è stato avvertito anche sulla costa
Paura a Siracusa dove nella notte una forte scossa di terremoto che ha svegliato la popolazione. E’ stato rilevato dall’Istituto nazionale geofisica e vulcanologia che si è trattato di un sisma da magnitudo 4.2, il sisma è stato registrato intorno alle ore 3:34 nello Ionio, difronte Catania e Siracusa. Nonostante la profondità la scossa è stata avvertita nel raggio di almeno trenta kilometri.
Nessun danno a cose e persone è stato riportato. «Il terremoto ha svegliato tutti i catanesi»; «È stata una scossa forte, mi ha buttato già dal letto», hanno raccontato. Numerose le segnalazioni anche da Floridia, Carlentini, Modica, Avola, Ragusa, Caltagirone, Lentini e Melilli (con frasi sui social come «Hai Sentito il Terremoto»). Il terremoto è stato rilevato a 42 km da Siracusa, 52 km da Catania, 52 km da Acireale, 87 km da Reggio di Calabria, 92 km da Ragusa, 93 km da Modica, 97 km da Messina.
Le scosse, come riporta il Corriere, hanno interessato anche le isole Eolie con movimenti sismici al largo di Alicudi, nelle isole Eolie. La scossa di magnitudo 2.3 è stata registrata alle ore 21:48 di ieri dai sismografi dell’Ingv. Diverse le scosse negli ultimi giorni, L’ipocentro eoliano è stato localizzato ad una profondità di 13 chilometri. La scossa non è stata avvertita dagli abitanti e non ha causato danni. Alicudi negli ultimi tempi è stata interessata da uno sciame sismico.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo Branko di oggi, venerdì 15 aprile 2022: Ariete passionale