Terza dose: si parte dal 20 settembre, si inizierà con gli immunodepressi
Il Generale Francesco Figliuolo annuncia avvio seconda campagna vaccinale con terza dose a partire dal 20 settembre dopo ok di Cts e Aifa
Dopo l’incontro con il Ministro della Salute Speranza, il Generale Figliuolo ha annunciato quest’oggi l’inizio della seconda campagna vaccinale a partire dal 20 settembre 2021, che prevede l’inoculazione della terza dose. Della somministrazione della terza dose di vaccino si era parlato già da molto tempo dopo aver ottenuto l’ok dell’ Aifa e del Cts. Ma solo oggi è stata decisa e annunciata la data ufficiale di inizio.
I primi destinatari di questa nuova fase saranno gli immunodepressi, cioè i soggetti a rischio a causa di problemi legati a patologie o trattamenti farmacologici, ad esempio pazienti con organi trapiantati o affetti da tumore.
Dopo i pazienti immunodepressi, verranno vaccinati gli over ’80 e gli anziani ospitati nelle Rsa. Poi verrà il turno del personale sanitario maggiormente esposto al rischio di contagio.
La seconda fase della campagna vaccinale ha a disposizione molte dosi, che al momento sono disponibili nei magazzini regionali, a causa dell’attuale rallentamento della campagna vaccinale, ma verranno effettuate anche nuove consegne soprattutto di vaccino ad mRna Pfizer e Moderna, mentre le piattaforme vaccinali saranno aggiornate per permettere nuove convocazioni.
ARTICOLO PRECEDENTE
FIFA22 Ultimate Team, i ratings dei calciatori: Messi comanda, giù Ronaldo
ARTICOLO SUCCESSIVO