1 Luglio 2020 - 12:15

Test di medicina, al via le iscrizioni: ecco come fare

test medicina

Al via il Test di Medicina 2020. A partire da oggi, mercoledì primo luglio, sono aperte le iscrizioni. I candidati avranno tempo fino alle 15:00 del 23 luglio per compilare la domanda e iscriversi quindi alla prova d’ammissione

A partire da oggi, mercoledì primo luglio, gli aspiranti studenti in Medicina e Chirurgia, potranno iscriversi al Test di Medicina 2020. Il tempo messo a disposizione per completare le procedure di iscrizione cade alle ore 15:00 del 23 luglio. I posti disponibili per l’anno accademico 2020/2021 dovrebbero essere 13.072, quindi 1.500 in più rispetto allo scorso anno.

Quando si terrà il Test e dove

Il test si terrà il 3 settembre in tutta Italia (con diverse date destinate ad atenei privati) e nonostante l’emergenza da Covid-19, si svolgerà in presenza. Esiste una differenza notevole rispetto agli scorsi anni, i candidati infatti, non affronteranno la prova presso l’università di prima preferenza, ma in quella più vicina alla città di residenza. La motivazione di tale misura è da ricercare nell’allegato al decreto ministeriale del 16 giugno, secondo il quale tale limite è stato introdotto per limitare gli spostamenti nell’ambito del territorio nazionale e regionale.

Come iscriversi al test di medicina 2020

L’iscrizione al test di medicina 2020 prevede l’utilizzo del sito Universitaly. L’utilizzo della piattaforma è utile anche per visualizzare i risultati della prova di ammissione e la propria posizione in graduatoria. Necessario è quindi creare un account per completare la procedura e una volta effettuato il log in è possibile iniziare a compilare la domanda di iscrizione. Nel form vanno inseriti i dati anagrafici, oltre al codice fiscale e agli estremi di un documento d’identità in corso di validità.

Lo step successivo prevedere l’inserimento delle proprie preferenze, ossia delle università in cui si vorrebbe frequentare la facoltà. A questo proposito, si ricorda che non c’è un limite al numero di atenei. È poi necessario scegliere in quale sede sostenere il test tenendo a mente i limiti del decreto ministeriale.

Simulazione del Test di medicina

Prima di concludere l’iscrizione è possibile svolgere una simulazione del test di medicina. Non si tratta di un passaggio obbligatorio, tuttavia suggerito, in quanto utile a comprendere modalità di esame e argomenti da ripassare. Per completare la domanda è necessario pagare la tassa d’iscrizione al test.