Thailandia: trovati vivi in un grotta i 12 ragazzi scomparsi da nove giorni
Grazie all’aiuto di sub esperti, sono stati ritrovati vivi in una grotta i 12 ragazzi dispersi in Thailandia. Potrebbero volerci mesi per il recupero
Nove giorni fa, in Thailandia, si sono perse le tracce di un gruppo di ragazzi tra 11 e 16 anni. Gli esperti hanno individuato una grotta asciutta dove si sarebbero potuti rifugiare. Grazie ad un team di esperti sommozzatori, dopo nove giorni i ragazzi sono stati trovati vivi ed in buona salute, nonostante le precarie condizioni fisiche. Immediatamente sono stati portati cibo, acqua, apparecchi per consentire il contatto con i parenti e prodotti di primo soccorso.
Le attività di recupero potrebbero durare anche quattro mesi. Tenuto conto che nessuno di loro sa nuotare, gli esperti proveranno a rimuovere l’acqua con delle potenti pompe. Sarebbe impossibile, infatti, per loro affrontare un percorso (al buio e in un’acqua fangosa) che i sommozzatori esperti impiegano 6 ore a percorrere. La stagione delle piogge, però, causerebbero continui allagamenti, allungando ulteriormente i tempi di recupero.
In loro aiuto è giunta una ditta specializzata svedese, che sta portando delle speciali attrezzature che potrebbero loro consentire di muoversi e di respirare durante il tragitto. Un’altra alternativa, al vaglio degli speleologi, sarebbe quella di aprire un varco dall’alto.
ARTICOLO PRECEDENTE
Concorso INPS 2018 per 967 posti: attesa la pubblicazione delle date
ARTICOLO SUCCESSIVO
Edoardo Pesce vestirà i panni di Alberto Sordi in un film tv
Lascia un commento