20 Novembre 2019 - 10:58

The Crown, i 5 film che riguarderai prima della stagione 4

The Crown

La quarta stagione di The Crown non arriverà su Netflix prima dell’anno prossimo: ecco cinque pellicole con le quali poter ingannare l’attesa

La terza stagione di The Crown è approdata su Netflix domenica scorsa, 17 Novembre 2019, e per vedere la quarta con ogni probabilità bisognerà attendere almeno un anno.

Cosa guardare nel frattempo? Ecco una lista di cinque film con cui gli appassionati di vicende reali potranno ingannare l’attesa del ritorno a Buckingham Palace.

La favorita

Se avete apprezzato la performance di Olivia Colman nei panni di Elisabetta II fin dalle sue battute iniziali (sull’inclemenza del tempo che passa e sui segni che, nostro malgrado, ci lascia addosso) non potete farvi sfuggire questo film in cui l’attrice veste ancora abiti regali interpretando  la sovrana Anna Stuart. Per questa interpretazione la Colman è stata insignita del Premio Oscar alla Miglior Attrice Protagonista (qui la nostra recensione).

First Man

Nel corso della terza stagione di The Crown, si fa anche riferimento allo storico allunaggio Usa del 1969, messo abilmente in parallelo con le aspettative tradite del Principe Filippo (Tobias Menzies). Un piccolo passo per l’uomo, ma grande per l’umanità, messo in pellicola di recente anche da Damien Chazelle. Protagonisti Ryan Gosling e “l’ex regina” Claire Foy.

The Iron Lady

La quarta stagione di The Crown (ancora sceneggiata da Peter Morgan) vedrà l’introduzione di due nuovi, importantissimi personaggi: il primo di questi è la Lady di Ferro Margaret Tatcher, prima donna a ricoprire la carica di primo ministro in Gran Bretagna la cui epopea è già stata esplorata nel film The Iron Lady diretto nel 2011 da Phyllida Lloyd con protagonista Meryl Streep. Nella serie Netflix la Tatcher avrà le fattezze di Gillian Anderson.

The Queen

Il secondo personaggio che cambierà le sorti della famiglia reale britannica è la Principessa Diana Spencer. La giovane Emma Corrin che la interpreterà ha accolto con emozione il ruolo, ma gli episodi che si stanno ancora girando sono ben lontani dal momento più concitato che Elisabetta II abbia dovuto fronteggiare in epoca contemporanea: la morte della “principessa triste” in un incidente d’auto dalla dinamica nebulosa. Una pagina della storia britannica già raccontata nel film The Queen (2006) in cui Stephen Fears dirige Helen Mirren nel ruolo della sua vita.

Il discorso del Re

Se invece avete voglia di scoprire cosa è successo in Inghilterra ben prima della salita al trono di Elisabetta II non potete perdervi “Il Discorso del Re”, in cui il Premio Oscar Colin Firth interpreta il padre dell’attuale sovrana Giorgio VI narrante i suoi problemi di balbuzie ed il rapporto con il logopedista Lionel Logue, nell’epoca in cui la Gran Bretagna è entrata nella Seconda Guerra Mondiale (qui la scheda del film).