8 Febbraio 2020 - 15:40

The New Pope, i 4 momenti da ricordare del finale di serie

The New Pope 7-8

L’ultima puntata di “The New Pope”, serie di Paolo Sorrentino con la coppia Law-Malkovich in quattro momenti caldi: nuovo capitolo in vista

E’ andata in onda ieri sera su Sky Atlantic, l’ultima puntata di “The New Pope”, la serie creata e diretta da Paolo Sorrentino (da una costola di The Young Pope) con John Malkovich e Jude Law.

Ripercorriamo il grande finale di stagione attraverso quattro momenti topici.

L’attentato a Ventotene

The New Pope ultima puntata

Dall’ultima puntata di “The New Pope”

Sin dalla sigla iniziale, sembrava che nel corso del finale di stagione di “The New Pope”, dovesse consumarsi l’epico match tra John Malkovich e Jude Law. Invece, Papa Giovanni Paolo III e il suo omologo Pio XIII trovano un terreno di battaglia comune nel far sentire forte la voce della Chiesa, che risponde senza mezzi termini all’ennesimo attacco subìto: questa volta ne è teatro una scuola di Ventotene (nel Lazio) dove un gruppo di fondamentalisti hanno preso in  ostaggio sei bambini e il loro maestro, Don Antonio.

La resa di Giovanni Paolo III

The New Pope ultima punntata

Dall’ultima puntata di The New Pope

Nel corso dei sessanta minuti di narrazione filmica in cui l’ultima puntata di “The New Pope” si snoda, cambiano i rapporti di forza tra i due Papi: inizialmente è Giovanni Paolo III che lascia al suo più giovane omologo l’onere di dettare la linea per la discesa in campo verso quella che si profila come la più grande guerra di religione della storia contemporanea. In un dialogo chiarificatore, però, Lenny riconoscerà al Papa più maturo l’autorità guadagnata sul campo, mentre lui giaceva tra la vita e la morte in un letto di ospedale. Ma se ne accorgerà proprio quando Giovanni Paolo III avrà capito che il suo posto non è più in Vaticano.

“Sono solo fragile porcellana. Ma ho capito che questa fragilita’ e’ la mia forza, non la mia dannazione”

La morte di Pio XIII

The New Pope

Dal finale di “The New Pope”

Uno dei momenti più iconici e potenti del finale di serie è però la morte di Pio XIII. Egli si sente male mentre, in Piazza San Pietro, sta abbracciando i suoi fedeli: sarà poi lasciato giacere ai piedi della Pietà michelangiolesca.

Lenny Belardo, tuttavia, continuerà ad avere una voce nelle storie dei protagonisti della seriee da un luogo-non luogo che sembra il Paradiso, dispone il futuro di tutte le persone che ha incontrato lungo il suo cammino.

Voiello diventa Papa

The New PopeQui avevo scritto che la lotta al soglio Pontificio non sarebbe stata un duello, ma uno scontro a tre e gli ultimi fotogrammi di “The New Pope” mi hanno dato ragione: il Cardinale Angelo Voiello (Silvio Orlando) è (finalmente) diventato Papa:

Dopo due uomini straordinari, ci vuole un uomo intriso di mediocrita’

Caro Sorrentino, sappi che ora ci aspettiamo una serie sul papato di Voiello.