17 Agosto 2020 - 16:41

The Owl House lancia il primo protagonista bisessuale per la Disney

The Owl House

The Owl House: la protagonista quattordicenne Luz Nocera è il primo personaggio bisessuale lanciato dalla Disney

The Owl House: la Disney fa un passo in avanti e per la prima volta in un cartoon la protagonista è bisessuale. Luz Nocera ha quattordici anni e se in un primo momento lo spettatore la vede interessata ai suoi compagni di classe, invita al ballo la sua compagna di classe Amity, con cui poi intreccia una relazione.

A confermare la cosa è stata la stessa creatrice della serie, Dana Terrace. Quest’ultima ha raccontato su Twitter tutte le difficoltà incontrate per poter raccontare questa storia destinata ad un pubblico molto giovane. Le sue parole: “Quando abbiamo cominciato a lavorare alla serie, ero intenzionata ad inserire ragazzi queer nel cast principale. Ma sono una bugiarda orribile, quindi sapevo che farlo di nascosto sarebbe stato difficile. Quando abbiamo avuto il via libera dalla produzione, mi è stato detto da una certa leadership Disney che non potevo rappresentare alcuna forma di relazione bisessuale o omosessuale (…) Io sono bisessuale! Voglio scrivere un personaggio bisessuale, dannazione! Fortunatamente la mia testardaggine ha dato i suoi frutti e ora sono molto supportata dall’attuale leadership Disney”. 

The Owl House ha debuttato lo scorso gennaio negli Stati Uniti, mentre solo qualche mese fa, nel film animato Onward – Oltre la magia, per la prima volta è apparso un personaggio gay in un film animato Disney e già in quel’occasione le polemiche non mancarono.