Tom Hanks e Rita Wilson hanno ottenuto la cittadinanza greca



tom hanks

Tom Hanks e sua moglie Rita Wilson sono diventati cittadini greci. Un sogno che si avvera per la coppia, da anni affascinata dalle bellezze della Grecia. A riportare la notizia è il primo ministro Kyriakos Mitsotakis

Tom Hanks e sua moglie, l’attrice e produttrice cinematografica statunitense, Rita Wilson, hanno realizzato il loro sogno di prendere la cittadinanza greca. La Grecia ha sempre avuto un posto speciale nel cuore della coppia. Considerata dai due attori uno dei loro luoghi di vacanza preferiti, tanto da decidere di comprare una villa sull’isola di Antiparos. Questa isoletta situata nel cuore dell’arcipelago delle Cicladi è considerato dall’attore un vero e proprio posto paradisiaco  .

La cittadinanza onoraria è stata conferita alla famiglia Hanks visti i loro sforzi e il loro impegno dimostrati nel promuovere e preservare le bellezze della Repubblica Ellenica, la sua cultura e il suo popolo. Infatti nel 2018, i due attori misero in piedi una campagna di sensibilizzazione riguarda alla devastante situazione in Grecia. All’epoca si verificano diversi incendi nelle zone vicino ad Atene, che causarono la morte di 100 persone.

L’interessamento valse loro la cittadinanza greca onoraria nel 2019, conferitagli dal ministro dell’interno greco, Takis Theodorikakos. Quest’ultimo dichairò: “Tom Hanks è una persona che ha mostrato dell’interesse reale nei confronti di coloro che hanno sofferto a causa dell’incendio e ha portato questo problema all’attenzione della stampa internazionale”. Per festeggiare, Tom Hanks decise di trascorre il capodanno in Grecia. L’attore pubblicò un tweet in cui esprimeva il suo entusiasmo e augurava a tutti un buon 2020. A conferire alla coppia la cittadinanza effettiva è stato questa volta il primo ministro, Kyriakos il primo ministro Kyriakos Mitsotakis.

Mitsotakis ha pubblicato su Instagram una foto in cui si vedono i due attori sorridere nel tenere in mano i loro passaporti. Un’entusiasmo condivisibile dato che Tom Hanks è greco-ortodosso convertito e la moglie  ha origini greche.

Gli ultimi tempi sono stati molto difficili per Tom Hanks e Rita Wilson. I due sono stati le prime celebrities a dichiararsi positivi al Coronavirus e mettersi in auto-isolamento. Una volta guariti hanno festeggiato il compleanno di Hanks lo scorso 9 Luglio proprio in Grecia.

L’iconico attore, interprete di film-cult come “Il miglio verde” e “Forrest Gump”, nemmeno ai Golden Globe  ha risparmiato  parole di ammirazione per il territorio ellenico. “La Grecia è un paradiso. Sono stato in tutto il mondo, ho visto i posti più belli del mondo, ma nessuno di questi è in grado di competere. La terra, il cielo, l’acqua, ogni cosa presente lì fa bene all’anima, è un luogo di guarigione”-  cosi ha dichiarato Hanks.

Leggi anche