9 Febbraio 2022 - 16:06

Tommaso Montesano: tweet choc sulle bare di Bergamo

Tommaso Montesano, giornalista del quotidiano Libero e figlio dell’attore Enrico, ora rischia il licenziamento: il contenuto del Tweet

Funerale Willy Monteiro Baronissi

Un Tweet, quello di poche ore fa, che costerà caro a Tommaso Montesano, giornalista del quotidiano Libero e figlio dell’attore Enrico. Sul noto social, una delle penne del giornale diretto da Alessandro Sallusti, ha cinguettato: “Le bare di #Bergamo stanno al #COVID19 come il lago della Duchessa sta al sequestro #Moro”.

Sallusti prende subito le distanze: “In merito alle vergognose parole del giornalista di Libero Tommaso Montesano sui morti di Covid a Bergamo ho chiesto all’azienda di valutare se esistono presupposti per il licenziamento per colpa grave. Poi specifica ai microfoni dell’AdnKronos: “E comunque nell’attesa, ho chiesto la sospensione immediata di Montesano”. Anche il Cdr di Libero, il comitato di redazione, si è dissociato dal tweet: “Il Comitato di redazione si scusa con le famiglie delle decine di migliaia di persone che hanno perso la vita a causa della pandemia” perché si possono avere le idee più diverse su vaccini e Green pass, ma le teorie negazioniste sono quanto di più lontano dai valori dei giornalisti di Libero”.

Il riferimento ad un famoso fatto di cronaca

Montesano equipara ciò che è accaduto a Bergamo nel corso della prima ondata di Covid ad un famoso caso di cronaca. Il riferimento è al sequestro di Moro e al falso comunicato delle Br sul lago della Duchessa. Il giornalista, dunque, suggerisce che le immagini dei carri dell’esercito che trasportavano fuori da Bergamo le salme delle vittime Covid siano non veritiere.