21 Dicembre 2022 - 12:12

Toney a rischio, 262 partite “sospette”: cosa rischia

Ivan Toney del Brentford rischia una grossa sanzione. Sono ben 262 le gare "sospette" sulle quali l'attaccante sembra aver scommesso

genoa

È innanzitutto importante sottolineare che l’attaccante del Brentford Ivan Toney, sotto attenta osservazione per le 230 partite “sospette”, potrà giocare in attesa della chiusura dell’indagine.

Sono 262 le gare poste sotto la lente d’ingrandimento della Federazione Inglese, che ne ha appena aggiunte altre trenta. Il dossier contro l’attaccante (autore di 10 gol nella prima parte della Premier League) vede il calciatore accusato di aver violato le norme che impediscono ai calciatori e agli addetti ai lavori di scommettere sui risultati in maniera diretta o mediante il supporto di terzi.

Ad inizio novembre le accuse contro Toney erano iniziate, mentre il 26enne era in lizza per un posto a Qatar 2022. Stando a quanto riportato dalla stampa inglese, l’indagine per le violazioni sarebbe stata la causa principale dell’esclusione dalla spedizione Mondiale per il terzo miglior marcatore della prima parte di Premier League, dietro a fenomeni come Erling Haaland e Harry Kane.

La FA ha dato all’attaccante del Brentford tempo fino al 4 gennaio per rispondere alle accuse. Se verrà riconosciuto colpevole, rischierà una sanzione che va dalla multa alla sospensione, analogamente a quanto successe a Kieran Trippier nel 2020, fermato per ben 10 settimane. Resterà da vedere in che modo Toney si difenderà dalle accuse.