Toni Servillo nella lista dei 25 attori del secolo per il NyT

Prima PaginaToni Servillo nella lista dei 25 attori del secolo per il NyT

Al settimo posto della classifica che riunisce i venticinque migliori attori del secolo secondo il New York Times, c’è il “nostro” Toni Servillo

Pubblicata ieri sul quotidiano a stelle e strisce New York Timese stilata dai critici Manhola Dargis e A.O. Scott, al settimo posto della classifica che riunisce i venticinque migliori attori del secolo c’è il nostro Toni Servillo.

Protagonista del film Premio Oscar nel 2014 “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, è proprio attraverso la cinepresa del conterraneo regista che Servillo è riuscito a esprimere al meglio la sua artisticità: da L’uomo in più Le conseguenze de l’amore, dimostrandosi anche una perfetta maschera teatrale ne Il Divo (dove fu Giulio Andreotti) e nel dittico Loro, nel quale è convincentemente entrato nel corpo di Silvio Berlusconi.

Il New York Times scrive di lui:

“Come un attore shakespeariano, rende vivida l’umanità stravagante: uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà. Inoltre cattura la loro profonda solitudine

Il tandem Servillo-Sorrentino, intanto, si è già ricomposto: sono infatti in corso in queste settimane le riprese del film E’ stata la mano di Dio (chiaro omaggio a quell’altro mito internazionale, anzi “sovra-nazionale” che è Maradona) in arrivo l’anno prossimo su Netflix.

 

Riccardo Manfredelli
Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
101,080
Totale di casi attivi
Updated on 28 September 2021 - 15:15 15:15