Tori Spelling, buon compleanno alla “Donna” di Beverly Hills
Tori Spelling, nota al piccolo schermo per aver interpretato il ruolo di Donna Martin, nella serie TV di successo “Beverly Hills 90210”, oggi compie gli anni
[ads1]
All’anagrafe è Victoria Davey Spelling , in arte è Tori Spelling ed è ricordata nell’immaginario collettivo come la Donna di Beverly Hills 90210, romantica e ingenua bionda ossigenata, alle prese con l’invalicabile ostacolo “della prima volta”.
Impossibile dimenticare la ragazza di David Silver (Brian Austin Green), una delle protagoniste indiscusse di Beverly Hills 90210. Donna Martin è una timida e riservata studentessa che sogna di arrivare vergine al matrimonio, facendo penare il testosterone del povero David e in effetti ci riesce, almeno fino al traguardo della laurea, quando cade e si concede al bello e trepidante fidanzato.
Da allora il personaggio di Donna evolve, matura e non solo sessualmente, Donna infatti deve fare i conti con il suo futuro e mettere gli studi e il lavoro al primo posto, sacrificando l’amore per David, col quale arriverà alla rottura. Entreranno nella vita di Donna, altri amori e altre storie: a partire dal cantante Ray Pruit, apprensivo e sensibile, si scoprirà essere un tipo violento, passando per il giocatore di football Joe Bradley, fino ad arrivare al pompiere Cliff e infine all’introverso Noah.
Bisognerà aspettare la decima stagione per vedere David e Donna sposati a dimostrazione del lieto epilogo da sempre atteso dai fan della serie. Ritroviamo Donna Martin nello spin-off 90210 in cui ritorna nella ricca cittadina, dopo aver abbandonato il Giappone, nazione che le ha regalato la fama da stilista affermata. È sposata con David e hanno una figlia. Questa decisione rompe gli equilibri e comporta la fine del matrimonio. In compenso Donna apre un negozio nella famosa strada dello shopping di lusso a Beverly Hills, realizzandosi professionalmente.
Tori Spelling è un’attrice statunitense, originaria di Los Angeles, classe 73’. Figlia del produttore Aaron Spelling, passato alle cronache per aver ideato la serie tv che ha fatto impazzire il mondo negli anni 80’, appunto Beverly Hills 90210, l’attribuzione del ruolo di Donna Martin ha rappresentato per Tori, un ottimo trampolino di lancio.
Intuito il mondo della serialità come facile approdo per staccare il biglietto verso la notorietà, Tori appare in altre serie televisive come: Love Boat, T.J. Hooker, Hotel, Bayside School e Fantasilandia. Ma Tori ha le idee chiare, vuole fare cinema e soprattutto vuole scrollarsi di dosso l’etichetta da “figlia di papà”.
Finalmente recita nel film indipendente La casa del sì (Mark Waters, 1997) per il quale riceve anche una nomination ai “Razzie Awards” per la sua interpretazione e successivamente in Trick, con la regia di Jim Fall.
Nel 2001 viene scelta per il film demenziale Scary movie 2 che ottiene anche in Italia grande riscontro al botteghino, il pubblico la riconosce e apprezza la sua inedita veste ironica. Nel 2006 è protagonista del reality show/sit-com, intitolato So Notorious, (di cui è stata anche produttrice) nel quale accetta da copione di ironizzare sulla sua immagine pubblica. Prima nel 2007 e poi nuovamente nel 2009 è guest star nella Serie tv Smallville.
Tori nel corso della sua carriera si è anche cimentata nel doppiaggio, ottenendo ottimi risultati, in particolare nel campo dell’animazione per bambini, prestando la voce ad alcuni personaggi delle serie cartoon di maggior impatto mediatico in Americana, tra cui spiccano I Griffin e American Dead.
Restando in ambito reality show, Tori Spelling ha prodotto i 48 episodi di Tori & Dean: Inn Love dal 2007 al 2012 e il seguito Tori & Dean: Storibook Weddings. Senza contare il contributo di produzione offerto nella serie tv Mystery Girls, 10 episodi andati in onda nel 2014.
Tori Spelling oggi è una produttrice di successo, attrice e conduttrice, ma nel cuore dei fan che l’hanno amata in Beverly Hill 90210, resterà sempre Donna Martin.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Intervista alla Dottoressa Federica Azzolini, candidata S.I.G.M. al C.N.S.U.