Tottenham-Inter 1-0: Eriksen rimanda tutto all’ultima giornata
A Wembley, Eriksen si alza dalla panchina e decide Tottenham-Inter; in vista dell’ultima giornata, le due squadre sono a pari punti in classifica
Un gol di Christian Eriksen all’80’ basta al Tottenham per superare l’Inter nel tempio di Wembley. Termina 1-0 per gli uomini di Pochettino, che raggiungono in classifica la banda Spalletti. Per la qualificazione agli ottavi di Champions League si deciderà tutto nell’ultimo turno.
La partita
Spurs che rinunciano a Son e Eriksen dal 1′ per Lucas e Lamela, mentre Spalletti si affida ai suoi migliori 11 con Politano sulla destra.
Il match inizia subito con un contatto sospetto tra Alli e D’Ambrosio in area ma l’arbitro sorvola. L’Inter dimostra di esserci in campo nei primi minuti di gara, ma la chance ce l’ha Kane, che calcia da posizione impossibile e Handanovic salva con un braccio.
Per i nerazzurri non ci sono palle gol da raccontare ma dal 30′ in poi è solo Spurs: la conclusione più ghiotta è per Winks che ci prova dalla distanza ma la traversa gli dice no e salva l’Inter. Prima della fine del tempo, Spalletti toglie Nainggolan per Borja Valero: problema fisico o scelta tecnica per il belga? Mistero.
Ad inizio ripresa, gli Spurs cercano il vantaggio a più riprese ma sbattono contro il muro eretto da Skriniar e De Vrij. Poi è il centrale slovacco a mancare di poco la conclusione sotto-porta dopo un bel cross di Perisic.
Pochettino poi decide che è l’ora dei due grandi esclusi, Son ed Eriksen per provare a cercare la vittoria. Ma è Perisic ad andare vicinissimo al vantaggio con una grande azione sulla sinistra ma il suo tiro viene deviato in corner da un grande Lloris.
Poi all’80’ arriva il gol che decide la partita ed è proprio Eriksen a siglarlo: azione quasi rugbistica degli Spurs, Alli in area di rigore vede arrivare a rimorchio il danese che batte sotto-porta Handanovic. La reazione della banda Spalletti (a cui non basta l’ingresso di Keita) è in un destro violento di D’Ambrosio, respinto attentamente da Lloris. Nei 3 minuti di recupero, l’ultimo assalto è di Asamoah ma il suo tiro si infrange sul muro Spurs.
In classifica, le due squadre sono appaiate in classifica a quota 7 ma gli inglesi sono avanti negli scontri diretti per il gol segnato a Milano nella vittoria nerazzurra per 2-1, proprio da Eriksen.
L’Inter nell’ultimo turno è obbligata a fare 3 punti contro il già eliminato PSV e sperare che il Tottenham non faccia lo stesso in casa del Barcellona, primo e qualificato.
Tottenham-Inter 1-0: il tabellino
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Alderweireld, Vertonghen, Davies; Sissoko, Winks (86′ Winks); Lamela (72′ Eriksen), Alli, Lucas Moura (65′ Son); Kane. – Allenatore: Mauricio Pochettino.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij (83′ Miranda), Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano (83′ Keita), Nainggolan (44′ Borja Valero), Perisic, Icardi. – Allenatore: Luciano Spalletti.
Marcatori: 80′ Eriksen
Ammoniti: Alderweireld, Lamela, Son (T), De Vrij, Borja Valero (I)
Espulsi: –
ARTICOLO PRECEDENTE
Serie C, doppio giallo senza espulsione: Cuneo-Entella si ripeterà
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli-Stella Rossa 3-1, azzurri primi nel girone ma si deciderà a Liverpool