31 Gennaio 2022 - 11:31

Tragedia a Roma: morta per Covid bimba di 2 anni

Non è servita la disperata corsa nella Capitale: la bambina di 2 anni, ricoverata per Covid dallo scorso 28 gennaio, è scomparsa nell'ospedale pediatrico di Roma

candela

Il trasferimento disperato dalla Calabria a Roma per tentare l’ultimo, disperato miracolo e salvare la vita della bambina di 2 anni positiva al Covid e drammaticamente deceduta poche ore il suo arrivo nell’ospedale della Capitale.

Un calvario, quello della piccolissima vittima, che ancora una volta accende i riflettori sulle conseguenze gravissime che il Covid può avere nei bambini.

Di Mesoraca, in provincia di Crotone, la bimba era stata trasportata proprio all’ospedale San Giovanni di Dio del capoluogo la sera del 28 gennaio: un primo ricovero a cui presto farà seguito un secondo al reparto pediatrico e rianimazione dell’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. Le condizioni appaiono da subito in rapido peggioramento, e neanche la struttura specializzata riesce a invertire il precipitare della situazione.

Da qui la disperata corsa verso la Capitale: la Prefettura di Catanzaro ha predisposto un volo dell’Aeronautica Militare, un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa, per trasportare la bambina all’interno di un’ambulanza. Una volta a Roma, il trasferimento all’ospedale pediatrico, ma le condizioni della piccola paziente appaiono immediatamente gravissime, “con insufficienza respiratoria e compromissione delle funzioni vitali”.

Una scomparsa che scuote l’intero Paese: da Mesoraca arriva il cordoglio del sindaco: “Lascia un intero paese scosso e distrutto” E’ volata in cielo una piccola creatura di appena due anni, bella, raggiante e dal sorriso meraviglioso”.

Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si è unito al ricordo della bambina scomparsa:

“La scomparsa della piccola Ginevra rappresenta una ferita dolorosa per tutti noi. Ci stringiamo attorno alla famiglia che sta vivendo questo grande dolore e voglio rivolgere loro a nome mio e dell’amministrazione regionale le condoglianze più sentite”.