Trapianto di vertebre umane al Rizzoli di Bologna: il primo al mondo
In Italia è avvenuto il primo trapianto al mondo di vertebre umane. Un risultato straordinario per il Rizzoli di Bologna
È il primo trapianto al mondo di vertebre umane. I medici dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, hanno sostituito una parte di colonna vertebrale con quattro vertebre umane, conservate nella Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico della regione. Hanno eseguito l’intervento il 6 settembre su un paziente di 77 anni colpito da cordoma, forma maligna di tumore osseo. A guidare l’equipe il direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo del Rizzoli, Alessandro Gasbarrini.
“Il paziente – spiega Gasbarrini – sta bene ed è stato dimesso. È stato da noi circa un mese. Dopo i primi 15 giorni di controllo post operatorio è stato dimesso in un altro reparto, per la fisioterapia, dove è stato rimesso in piedi e in condizioni di avere una vita il più normale possibile. Poi, quando era in condizioni di farlo, è tornato tra i suoi affetti”.
Per il presidente della Regione Stefano Bonaccini si tratta di “un risultato straordinario, che rappresenta una svolta nella storia dei trapianti in Italia e nel mondo, un successo messo a segno da un sistema sanitario pubblico che si dimostra capace di offrire servizi e cure di altissima qualità oggi e di proiettarsi sempre più nel futuro”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
C’è Posta per Te, quando inizia la nuova stagione del programma