Trento: arrestati due presunti jihadisti
Trento arrestati due giovani che progettavano attentatati terroristici di matrice jihadista in Italia, i fatti
Il 15 giugno i carabinieri del Ros hanno eseguito un provvedimento di fermo, emesso dalla Procura di Trento, nei confronti di due giovani di origine kosove.
I giovani risultano indagati dalla procura di Trento per associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, arruolamento e addestramento con finalità di terrorismo anche internazionale. Il 18 giugno il gip del Tribunale di Rovereto, ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti del solo uomo. La misura cautelare è stata determinata dalla necessità di garantire un percorso di deradicalizzazione dell’indagato, nel quale avrà un ruolo fondamentale la famiglia di origine, perfettamente integrata nel tessuto sociale italiano.
Dalle attività investigative è emerso che i due giovani, nati in Italia da famiglie di origini kosovare, inseriti nel contesto sociale, di lavoro e di studio, avrebbero intrapreso da tempo un percorso di radicalizzazione reso possibile ed efficace dalla propaganda jihadista sul web. Dopo aver commesso l’attentato, i due si sarebbero dovuti recare in Africa per unirsi all’organizzazione terroristica.
ARTICOLO PRECEDENTE
Calendario Serie A: segui il sorteggio su Zon.it (IN DIRETTA)
ARTICOLO SUCCESSIVO
Vero: testo e significato del nuovo singolo dei Gemelli Diversi