Trump, impeachment al via in Senato: no dei repubblicani a nuove prove
Via libera all’avvio della procedura di impeachment contro il Presidente USA Donald Trump in Senato. Tensioni tra repubblicani e dem sul no a nuove prove
Inizia in Senato la procedura d’impeachment contro il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Per la terza volta nella storia un inquilino della Casa Bianca viene messo sotto accusa e ieri ha avuto luogo in Senato la prima udienza del processo contro il tycoon. Nel frattempo è scontro aperto tra dem e repubblicani.
I democratici hanno infatti chiesto di far testimoniare Mick Mulvaney, capo dello staff della Casa Bianca, ma la richiesta è stata bocciata dai repubblicani che hanno poi presentato una mozione, guidata dal leader della maggioranza repubblicana in Senato Mitch McConnell, per avere un processo veloce e rapido, possibilmente senza nuove prove e nuovi testimoni. La mozione presentata dai dem di introdurre nuove prove è stata poi bocciata in aula: solo 47 infatti i voti favorevoli, ma ne servivano 51.
Bocciati anche due emendamenti, presentati sempre dai repubblicani, che chiedevano l’acquisizione di documenti del Dipartimento di Stato e dell’ufficio bilancio della Casa Bianca. In particolare gli ultimi erano considerati di estrema rilevanza da parte dell’opposizione perché relativi alla decisione di congelare gli aiuti militari all’Ucraina.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mercato: Saponara-Lecce, tutto fatto. Il Genoa vicino a Masiello
ARTICOLO SUCCESSIVO