16 Aprile 2020 - 10:59

Trump: “Picco superato, oggi direttive per ripartenza”. Nuovo attacco all’Oms

Trump

Trump dichiara che gli Usa hanno superato il picco di contagi e che sono dunque pronti a ripartire. Nuovo attacco al Presidente all’Oms

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia nel consueto briefing alla Casa Bianca che la nazione ha  superato il picco dei casi di coronavirus. Stando a quanto afferma Trump dovrebbero arrivare oggi le direttive che segnano le linee guida per la ripartenza dell’economia americana. “Riapriremo alcuni Stati prima di altri e penso che alcuni Stati possano davvero riaprire prima del primo maggio”, ha dichiarato il Presidente. Nel suo discorso poi si è altresì soffermato sulle linee guida per continuare a tenere il giusto distanziamento sociale anche nella fase di riapertura. Il presidente ha anche reso noto che la Food and drug administration  ha autorizzato 48 test per il coronavirus,compreso uno della Abbott sugli anticorpi al fine di accertare se la persona sia stata già contagiata e abbia dunque sviluppato l’immunità.

Trump inoltre lancia un nuovo attacco all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Già ieri il presidente degli Usa ha sospeso i finanziamenti in attesa dall’esito dell’inchiesta Usa sulla risposta dell’agenzia Onu al coronavirus. Nel suo discorso Trump sostiene: “Hanno trattato gli Usa molto male a favore della Cina”. Secondo il presidente l’Oms è colpevole di aver fatto “un orribile, tragico errore” nella gestione della pandemia di coronavirus “o forse sapevano cosa stava succedendo”. Il Presidente degli Stati Uniti, infine, inasprisce i toni arrivando a minacciare di sospendere formalmente le due camere del Congresso per procedere senza intralci alle nomine della sua amministrazione.