Trump-Xi Jinping, tregua tra i due leader per il Coronavirus
Donald Trump e Xi Jinping, al telefono, hanno parlato del Coronavirus e dei suoi sviluppi. La Cina ha chiesto un miglioramento delle relazioni bilaterali
Un’incredibile apertura. Soprattutto se si considera che, fino a poco tempo fa, i due soggetti interessati erano a dir poco inaspriti e si erano gettati a capofitto in una guerra diplomatica che rischiava di far collassare l’intero sistema politico mondiale. E invece, ora che lo scenario della guerra è stato rimpiazzato da qualcosa di più grande, i nemici tornano a collaborare. Donald Trump e Xi Jinping lavoreranno insieme per contrastare il Coronavirus. Un colpo di scena notevole.
I due hanno avuto un colloquio telefonico incentrato proprio sulla pandemia scatenata dal Coronavirus. A confermarlo, è stata la stessa agenzia Xinhua, quasi contemporaneamente a un messaggio su Twitter del presidente USA.
“Ho appena terminato una conversazione molto buona con il presidente Xi della Cina. Abbiamo discusso nel dettaglio il coronavirus che sta devastando una grande parte del nostro pianeta. La Cina ne ha passate tante e ha sviluppato una forte comprensione del virus. Stiamo lavorando assieme a stretto contatto. Grande rispetto!” ha scritto, tramite il suo profilo, Donald Trump.
In particolare, il presidente cinese ha detto che la Cina è disposta a sostenere gli Stati Uniti nella gestione del coronavirus, secondo un resoconto della conversazione. In più, ha ribadito che la nazione è stata aperta e trasparente sull’epidemia, che ha contagiato oltre 80.000 persone nel Paese asiatico. Insomma, sembra proprio che, almeno per ora, tutti i conflitti internazionali siano stati sospesi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani sabato 28 marzo 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO
La Rai trasmetterà sul suo sito otto puntate dedicate alla Cultura