Tsitsipas, Roland garros
Foto: YT Australian Open

Stefanos Tsitsipas è il primo finalista del Roland Garros. Il greco ha battuto 3-2 il tedesco Zverev, che aveva rimontato due set. Adesso Djokovic-Nadal

Stefanos Tsitsipas è il primo finalista del Roland Garros. A Parigi il greco supera al 5° set Alexander Zverev e conquista la prima finale Slam in carriera dopo tre semifinali. Inoltre, grazie a questa vittoria, supera Thiem e raggiunge la posizione n.4 del mondo. Nulla da fare per Zverev, che era riuscito a rimontare lo svantaggio di 2-0, ma poi è crollato nel 5° ed ultimo set. Adesso Tsitsipas attende il vincente della seconda semifinale tra Djokovic e Nadal. In ogni caso il greco partirà sfavorito nella finale di domenica.

Potrebbe interessarti:

La sintesi del match

Il greco parte benissimo, e dopo meno di 40 minuti di gioco vince 6-3 il 1° set. Zverev reagisce nel 2° set e va in vantaggio 3-0, ma poi subisce 6 giochi consecutivi e va sotto 2-0. A quel punto, quando comincia ad intravedere la finale, Tsitsipas comincia a cedere e perde sicurezza nei propri colpi. Al contrario, il tedesco acquista maggior fiducia e riesce a pareggiare i conti dopo due set tiratissimi.

Nel momento più difficile, Tsitsipas si scuote e ritrova il gioco dei primi due set, strappando il servizio al tedesco. Zverev salva quattro match point grazie al servizio, ma nel game successivo il greco non trema e conquista la prima finale in carriera.

Letture Consigliate