1 Aprile 2019 - 15:00

Turchia, Erdogan perde alle elezioni di Ankara e Istanbul

Erdogan

Il partito del presidente Erdogan denuncia scorrettezze e irregolarità nel voto. Intanto, però, perde due città fondamentali della Turchia

Notte fonda per Erdogan. Il presidente della Turchia perde, in un colpo, sia Ankara che Istanbul, dopo le elezioni municipali di ieri. Il presidente rivendica la vittoria del 56% dei comuni, mentre il candidato sindaco dell’opposizione quella nella megalopoli sul Bosforo.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’agenzia ufficiale Anadolu dopo lo spoglio del 98% delle schede, il candidato di Erdogan, l’ex premier Binali Yildirim, aveva il 48,70%, quello dell’opposizione, Ekrem Imamoglu, il 48,65%. Quest’ultimo, però, ha rivendicato ugualmente la vittoria in quanto il partito di Governo non può colmare la differenza di 29.000 voti.

Dunque, l’esponente dell’opposizione socialdemocratica ha dichiarato: “Ho il piacere di annunciare agli abitanti di Istanbul e a tutta la Turchia che, in base ai dati, è chiaro che abbiamo vinto a Istanbul.

Abbiamo individuato voti nulli e irregolarità in molti dei 12.158 seggi ad Ankara. Faremo valere i nostri diritti e non consentiremo venga alterata la volontà dei nostri cittadini ad Ankara.” scrive su Twitter Fatih Sahin, segretario generale del partito.