Turchia sanzionata dall’Ue per attività illegali di esplorazione?
Sul tavolo del vertice dei Ministri degli Esteri Europei in programma a Berlino, anche la possibilità di sanzionare la Turchia per attività di esplorazione illegali
Sanzionare (o meno) la Turchia per attività illecite di esplorazione energetica nel Mediterraneo e per attività di esplorazione di gas non consentite nella zona economica di Cipro?
E’ solo uno dei dossier sul tavolo del vertice che vede impegnati tutti i Ministri degli Esteri dell’Unione Europea in questi due giorni (27 e 28 Agosto 2020) presso il Ministero degli Esteri Federale di Berlino.
Tra gli altri temi in discussione, anche gli ultimi sviluppi della crisi in Bielorussia con la possibilità, anche qui paventata, di punire i responsabili della repressione violenta delle manifestazioni. In realtà, la necessità di applicare sanzioni individuali era stata già ratificata nel corso dell’ultimo Consiglio Europeo straordinario, resta tuttavia da definire l’entità delle stesse.
Oltre a quelli con la Turchia, la Ue nel corso del vertice con tutti i titolari degli Esteri (che si tiene ogni due anni, ospitato dal Paese che ha il turno di presidenza), avrà modo di analizzare anche i suoi rapporti con la Russia e valutare l’impatto geopolitico della pandemia di Coronavirus, passando in rassegna le criticità dei sistemi di risposta alla crisi sanitaria, economica e sociale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Putin: “Non siamo indifferenti a ciò che accade in Bielorussia”
ARTICOLO SUCCESSIVO