6 Aprile 2018 - 11:26

La tv iraniana censura la lupa di Roma durante la Champions

A.S. Roma Lupa

Mercoledì Sera, durante la partita valevole per la Champions League tra Roma e Barcellona, la tv di Stato iraniana ha coperto le mammelle dell’iconica lupa della città eterna giudicandola “un’immagine sconveniente”

“Vi erano, a quei tempi, vaste pianure desolate in quei luoghi. Si continua a raccontare che,  quando l’esigua quantità d’acqua lasciò in secco il letto del fiume dove erano stati deposti i bambini, una lupa assetata dai monti che sono tutti intorno cambiò percorso seguendo i vagiti dei bambini”

(Livio, Ab Urbe Condita, I, 4)

Si sa, le partite di pallone sono ormai diventate un evento mediatico a tutto tondo di cui, spesso, si continua a parlare anche dopo il triplice fischio dell’arbitro. E’ stato questo il caso, per esempio, della partita valevole per la Champions League tra Barcellona e Roma. Un match da novanta a cui, ovviamente, è stata garantita una copertura televisiva mondiale che è arrivata fino alla tv di Stato iraniana: “Iran’s Voice and Vision”.

Il fatto

E qui casca l’asino, o meglio la lupa: il terzo canale della tv iraniana, durante la telecronaca della partita, ha infatti coperto le mammelle dell’iconica Lupa che allatta i gemelli mitici fondatori della Città Eterna: Romolo e Remo.

Il motivo? L’immagine è stata considerata “sconveniente”.

Immediata la reazione dei social: in particolare, il giornalista sportivo di origine iraniana, ma residente in Danimarca, Mehdi Rostampour ha scritto: “In tremila anni Romolo e Remo sono stati privati del latte della madre, ma l’emittente iraniana li ha addirittura privati del latte della lupa”. Quando si dice perdere le sicurezze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *