Ultimo vince Sanremo giovani con Il ballo delle incertezze

ultimo

È Ultimo il vincitore per la categoria nuove proposte della 68esima edizione del Festival. Lascia dietro Mirkoeilcane che però conquista il premio della critica e il favorito Mudimbi che resta a mani vuote

Ultimo di nome, ma non di fatto, è lui ad aggiudicarsi il primo posto per la sezione giovani. Al secolo Niccolò Moriconi, 22 anni di Roma, con la sua Il ballo delle incertezze ha convinto tutti sbaragliando la pericolosa concorrenza di Mirkoeilcane che si è piazzato secondo portando a casa il premio Mia Martini e di Mudimbi che nonostante con la sua Il mago fosse tra i più quotati, ha raggiunto solo il terzo gradino del podio.

È quando il risultato supera le aspettative e le sconvolge che il festival si fa più avvincente. Lo ha dimostrato il timido, ma deciso Ultimo che la vittoria non solo l’ha acciuffata meritandosela, ma l’ha anche dedicata al fratello: “Dedico questa vittoria a mio fratello, affinché anche lui vinca la sua battaglia” – lasciando intuire una delicata situazione familiare che lo sta interessando.

Il ballo delle incertezze, la romantica ballad che aveva da subito colpito il pubblico nel corso delle due serate dedicate alle esibizioni delle nuove proposte, ha guadagnato anche la fiducia dei fruitori del web che in pochi giorni lo hanno reso uno dei brani più cliccati tra quelli  presentati a Sanremo giovani.

A quanto pare giudizio eguale deve essere stato anche quello della sala stampa e del televoto. È la somma che fa il totale e Ultimo i numeri giusti li ha cumulati tutti, conquistando la 68esima edizione del Festival di Sanremo.

Il premio Lucio Dalla è andato invece ad Alice Caioli e la sua Specchi rotti, poiché a parere degli esperti è stata la sua, la performance più convincente. Ha stregato tutti con la sua Stanno tutti bene Mirkoeilcane che si è aggiudicato, oltre al premio della critica, anche quello Jannacci per la migliore interpretazione.