Umbria Film Festival, al via oggi a Montone con Terry Gilliam



Terry Gilliam Umbria Film Festival

Tra le proiezioni dell’Umbria Film Festival, c’è anche l’austriaco Mademoiselle Paradis. Terry Gilliam si racconterà in un incontro con il pubblico

A Montone, in provincia di Perugia, si tiene dal 4 all’8 luglio 2018 la ventiduesima edizione dell’Umbria Film Festival. L’edizione è organizzata da Chiara Montagnini e con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, ma soprattutto ha come presidente onorario Terry Gilliam. Il regista presenterà uno screen talk sulla sua vita e il suo lavoro: Gilliamesque.

Oltre al famoso cineasta, oggi vi sarà anche la presenza di Dermot Murphy, che presenterà in anteprima il film The Drummer And The Keeper. Domani, invece, all’Umbria Film Festival sarà la volta del lungometraggio israelo-tedesco The Cakemaker, scritto e diretto da Ofir Raul Graizer.

Venerdì toccherà al corto in stop motion statunitense Two Balloons e al lungometraggio austriaco Mademoiselle Paradis, diretto da Barbara Albert. Il film, ambientato nella Vienna di fine Settecento, racconta di una giovane pianista non vedente dotata di un talento straordinario. I genitori si rivolgono a Franz Anton Mesmer, “medico dei miracoli”, il cui trattamento sembra avere un successo quasi immediato, ma l’insidia è dietro l’angolo.

Sabato sarà la volta di Brigsby Bear, commedia australiana di Dave McCary. A chiudere, infine, domenica, saranno le premiazioni presso il Teatro San Fedele, dove vi sarà anche lo spettacolo Oh That Chaplin!, diretto e recitato da Lello Arena. All’attore verranno consegnate le Chiavi della Città di Montone.

Leggi anche