24 Febbraio 2021 - 11:05

Un sacchetto di biglie: stasera in tv un film tra orrore e speranza

Un sacchetto di biglie - stasera in tv

Stasera in tv andrà in onda “Un sacchetto di biglie”, una storia che si snoda in Francia durante l’Olocausto

Oltre ad essere un romanzo di Joseph Joffo (1973), “Un sacchetto di biglie” ha avuto due adattamenti cinematografici. Perchè vi sto dicendo tutto ciò? Semplice, perchè, stasera in tv andrà in onda il film, uscito nelle sale cinematografiche di recente, diretto da Christian Duguay. Vi consiglio di non perdervelo.

Trama

Il film “Un sacchetto di biglie” è il racconto autobiografico sulla storia vissuta dall’autore e da suo fratello Maurice nella Francia occupata dai nazisti, tra il 1942 e il 1944. I due ragazzini, figli di una violinista e di un barbiere, trascorrono i loro giorni in serenità e spensieratezza: d’estate giocano tra le onde, d’inverno si sfidano a battaglie di palle di neve. Fino a quando tutto cambia. A scuola sono costretti a indossare segni distintivi sulla giacca della divisa, come tutti gli altri bambini ebrei; vengono esclusi e additati dai compagni, emarginati dagli amici che iniziano a guardarli in modo diverso.

La situazione si complica a tal punto che una sera, il padre annuncia che dovranno lasciare Parigi per raggiungere alcuni parenti a Nizza, con la promessa di riunirsi nuovamente alla fine della guerra. Non sarà facile sopravvivere alle atrocità della persecuzione. Tra mille peripezie però riescono a ingannare i controlli delle SS e sottrarsi alla cattura. Affronteranno un viaggio attraverso tutto il Paese, un pellegrinaggio denso di insidie e tensioni, ma anche di speranza.