3 Settembre 2019 - 10:39

Uragano Dorian, Bahamas distrutte e 5 morti accertate

uragano dorian

L’uragano Dorian continua a terrorizzare l’America. Bahamas distrutte e acqua fino ai tetti delle case. Al momento 5 sono state le morti accertate

L’uragano Dorian, uno dei più potenti della storia americana, continua a terrorizzare e a mietere vittime nelle Bahamas. Al momento, le autorità hanno contato 21 feriti e 5 morti e parlano di “devastazione senza precedenti“.

Dorian è stato declassato a categoria 3 ma continua ad imperversare sulle Bahamas, in particolare Grand Bahama e sulle Isole Abaco, dove sono state ritrovate le 5 vittime, tra cui un bambino di 8 anni. Kwasi Thompson, ministro responsabile di Grand Bahama, dichiara: “Le condizioni sono catastrofiche a Grand Bahama, parte dell’isola è sott’acqua“.

L’uragano, secondo il Centro Nazionale degli Uragani (Nhc), soffia con venti ad una velocità superiore ai 200 km/h, eguagliando il record di uragano più potente registrato nel 1935. Da quando Dorian ha toccato terra, sono state distrutte centinaia di case e l’acqua arriva fino ai tetti delle abitazioni superstiti. Sta procedendo, inoltre, lentamente verso la Florida, dove è stata disposta la chiusura di cinque porti: Miami, Everglades, Fort Pierce, Palm Beach e Port Canaveral. Tantissimi disagi, ovviamente, anche per quanto riguarda il traffico aereo a causa della cancellazione di migliaia di voli. Gli stati della Florida, della Georgia e della Carolina del Nord hanno dichiarato lo stato di emergenza. Secondo il Nhc, l’uragano Dorian ha eguagliato il record dell’uragano più potente registrato nel 1935.