1 Settembre 2020 - 09:49

US Open, Djokovic c’è. Malissimo gli italiani: si salva solo la Giorgi

Djokovic, Parigi-Bercy

Si alza il sipario sugli US Open: esordio ok per Djokovic mentre gli italiani al maschile vengono fatti fuori al 1° turno. Si salva solo Camila Giorgi

Via agli US Open 2020, il primo grande Slam della stagione dopo il Covid-19. La partenza è nel segno di Novak Djokovic è del suo 24-0 nel 2020: il serbo batte agevolmente Dzumhur con un 6-1 6-4 6-1 ed accede subito al 2° turno.

Malissimo gli italiani in campo nel maschile: tutti eliminati. Il primo a salutare è stato Travaglia, battuto in 4 set da Thompson, poi è stata la volta di Sonego (sconfitto da Mannarino) ed infine anche Lorenzi (schiantato da Nakashima). A seguirli, nella notte, anche Gaio (battuto in quattro set da Berankis) e Cecchinato (battuto in tre set da Harris). Una giornata da incubo per il tricolore, a cui si aggiunge anche l’eliminazione della Jasmine Paolini nel femminile. L’unica a salvarsi è Camila Giorgi che sconfigge in tre set ed in rimonta la Van Uytvanck (2-6 6-1 7-5), accedendo così al 2° turno.

Oggi è la volta di altri azzurri in gara: Sinner sarà impegnato nel difficile match contro Khacanov, poi seguiranno Caruso, Mager e Seppi prima dell’appuntamento notturno con Matteo Berrettini, impegnato contro il giapponese Soeda.

Nella serata d’esordio bene Zverev, Goffin e Tsitsipas mentre Schwartzman viene sconfitto al quinto set dal britannico Norrie. Attesa per l’esordio del resto dei big (Medvedev e Thiem su tutti), cui però non figurano i nomi di Roger Federer e Rafa Nadal, come ampiamente preannunciato in passato.