12 Agosto 2020 - 15:33

USA, Biden sceglie Kamala Harris per la sua vicepresidenza

Kamala Harris

Nel caso in cui Joe Biden vincesse le elezioni, Kamala Harris sarebbe la sua vicepresidente. Sarà la prima donna di colore alla Casa Bianca

Nemmeno il tempo di continuare il dibattito con Donald Trump, che Joe Biden annuncia già il suo asso nella manica. Infatti, nell’eventuale squadra presidenziale del candidato democratico degli USA c’è spazio per una new entry. Alla fine Kamala Harris, senatrice della California, è stata scelta proprio dall’ex vicepresidente a sua volta come sua vice. Nel roster democratico, dunque, ci sarà spazio per la prima volta per una donna di colore alla Casa Bianca. Il 3 Novembre l’ex collega di Obama proverà a strappare la Casa Bianca a Donald Trump.

Come presidente sei chiamato a fare scelte molto importanti, la prima è chi scegli come vice-presidente. Ho fatto la mia scelta. Kamala è la persona migliore per aiutarmi in questa sfida a Donald Trump e Mike Pence e per guidare gli Stati Uniti a partire da Gennaio 2021. Non sono tempi normali, ho bisogno di qualcuno che lavori al mio fianco, che sia intelligente, tosta e pronta a essere un leader. Quando Kamala era procuratore generale della California, lavorava a stretto contatto con Beau. Ho visto come hanno affrontato le grandi banche, come hanno difeso i lavoratori, come hanno protetto donne e bambini dagli abusi. Ero orgoglioso allora, e sono ancora più orgoglioso ora.” ha scritto Biden su Twitter.

Da quando Donald Trump è alla Casa Bianca, la Harris è diventata una spina nel fianco per il presidente e per i senatori repubblicani al Congresso. I suoi precedenti come procuratore della California le hanno attirato attacchi da parte dell’ala radical del Partito Democratico, ma la cosa non ha influito sulla scelta del candidato presidente.