25 Novembre 2019 - 14:02

USA, Bloomberg si candida per la Casa Bianca

Bloomberg

L’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha annunciato la sua candidatura nei dem. Le elezioni USA saranno ufficializzate nel 2020

Un altro candidato si aggiunge ad una rosa già vastissima. Finora c’erano state solamente indiscrezioni. Ora invece pare che il tutto sia stato ufficializzato. L’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alla Casa Bianca per le prossime elezioni presidenziali americane nel 2020. Il suo obiettivo primario è quello di battere Donald Trump e di regalare nuovo spolvero alla parte democratica del Parlamento americano. La decisione è stata comunicata tramite un suo post sul sito della sua campagna.

Corro per la presidenza per sconfiggere Donald Trump e ricostruire l’America. Non possiamo permetterci altri quattro anni di azioni sconsiderate e non etiche del presidente Trump. Rappresenta una minaccia esistenziale per il nostro Paese e i nostri valori. Se vince un altro mandato in carica, potremmo non riprenderci mai dal danno.” ha scritto sul proprio sito Michael Bloomberg. Da settimane si attendeva la conferma ufficiale della discesa in campo accanto ai Dem del magnate 77enne.

Solamente venerdì scorso aveva presentato la sua candidatura formale alla FEC (Federal Election Commission), autorità americana per le elezioni, atto dovuto dopo essersi candidato già in Alabama, Texas e Arkansas. Il magnate aveva flirtato con la presidenza già nel 2016, come indipendente, ma alla fine si era tirato indietro. A questo punto, il suo più grande rivale sembra essere Joe Biden, con cui si divide il polo “centrista” e che resta comunque il favorito per guidare i democratici al nuovo scontro con Donald Trump.