USA-Cina: continuano le tensioni, i mercati tremano
Aumentano le tensioni tra USA e Cina, l’amministrazione americana chiude il Consolato cinese di Houston e la Cina minaccia ritorsioni
Non si placano le tensioni tra USA e Cina e a risentirne sono sopratutto i mercati. I rapporti tra Pechino e Washington hanno subito un’ulteriore battuta d’arresto questa settimana. L’amministrazione americana infatti ha accusato due hacker cinesi di aver rubato informazioni riguardanti il vaccino anti-Covid da numerose aziende. Gli americani sostengono che il furto sia avvenuto a scopo di lucro e sia stato progettato dal Governo asiatico. Così il governo americano ha disposto l’ordine di chiusura del Consolato cinese di Houston, in modo da proteggere la proprietà intellettuale e i dati dei privati cittadini.
La mossa degli USA ha innescato l’aspra reazione della Cina. Pechino infatti ha minacciato ritorsioni contro gli Stati Uniti in caso di mancata riapertura della sede diplomatica. Cosa che ha portato i mercati a temere la ripresa della guerra commerciale tra le due potenze. Inoltre la Cina ha fatto sapere che chiuderà il Consolato statunitense Chengdu.
Gli attriti tra le due potenze non sembrano avere vita breve. Secondo molti esperti infatti la situazione si infiammerà con l’arrivo delle elezioni presidenziali in America previste per novembre. Ma è ancora troppo presto per decretare una nuova guerra commerciale tra USA e Cina.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO