Vaccino anti Covid in Italia: ecco chi saranno i primi a riceverlo
Il Ministero della Salute ha varato una prima bozza sulla distribuzione del vaccino anti-Covid in Italia. Dagli operatori sanitari agli anziani, ecco chi lo riceverà per primo
Iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo del primo vaccino anti-Covid in Italia, ovvero quello prodotto da Pfizer insieme a BionTech. Il Ministero della Salute ha già pronta una bozza per quanto riguarda la logistica e la distribuzione delle prime dosi per gli italiani probabilmente già entro la fine del 2020 o al massimo da gennaio 2021.
Come riporta Il Corriere della Sera, sarebbero 27 milioni di dosi in arrivo per l’Italia come punto di partenza. Di questi, almeno un milione e 700mila andranno ai cittadini, scelti in base ad una serie di categorie scelte in funzione della loro “fragilità e potenziale esposizione al virus”. In testa a questa speciale lista ci sono sicuramente gli operatori sanitari, dai professionali a quelli più esposti; successivamente ci sono gli anziani (primi fra tutti, coloro che sono nelle Rsa); poi toccherà ai malati cronici, ovvero coloro che hanno una salute precaria ed infine ci sono i giovani.
La bozza del Ministero della Salute potrebbe essere pubblicata nelle prossime ore. Ma Gianni Rezza dell’Istituto Superiore di Sanità ha precisato: “Si sta perfezionando il tutto, anche in base ad una riflessione in atto con le Regioni. Il ministro Speranza ne darà conoscenza completa nei prossimi giorni“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Stasera in tv: Il lato positivo con la coppia Lawrence – Cooper