vaccino covid-19
immagine da pixabay

La seconda tranche di 470mila dosi del vaccino Pfizer-BioNTech dovrebbe arrivare domani. Continua la fornitura all’Italia

Secondo l’agenzia ANSA, domani dovrebbe giungere in Italia la seconda tranche di vaccino Cominarty destinata all’Italia. Parliamo di altre 470mila dosi, che si aggiungono alle altrettante giunte poco prima del Vaccine Day del 27 Dicembre scorso. In questa prima fase, che dovrebbe concludersi a fine Marzo, dovrebbero arrivare 3,4 milioni di dosi in Italia.

Potrebbe interessarti:

Sarà la stessa Pfizer a distribuire le dosi di vaccino nei 294 punti di somministrazione indicati dal Commissario Straordinario Domenico Arcuri. Continua dunque la distribuzione nonostante le difficoltà legate al maltempo. Il piano nazionale prevede che in questa prima fase avranno priorità gli operatori sanitari e sociosanitari, over 80, personale e ospiti delle strutture per anziani.

Situazione in Italia e nel mondo

Ad oggi sono state somministrate in Italia 118.554 dosi di vaccino in una settimana circa, a partire dal 27 Dicembre scorso. Stando ai dati ufficiali aggiornati al 3 Gennaio, l’Italia si piazza come settimo paese al mondo per numero di dosi somministrate. Al primo posto c’è la Cina con 4,5 milioni di dosi, tallonata dagli Stati Uniti con 4,23 milioni di dosi. Meglio dell’Italia, in Europa, hanno fatto solo Germania e Regno Unito.

Ma nel Regno Unito, così come in Cina, negli USA e in tutti i paesi che si sono piazzati prima dell’Italia – ad eccezione della Germania – il vaccino ha ricevuto l’approvazione con settimane di anticipo. Hanno iniziato prima di noi e questo spiega perché apparentemente siamo così indietro. Pure è vero che in alcune Regioni italiane la somministrazione si sta rivelando più lenta del previsto.

La stessa Pfizer ha ammesso che da sola non riuscirà a far fronte alle richieste, auspicando un’accelerazione da parte delle autorità competenti nell’approvazione di altri vaccini. Attualmente sono in attesa quelli di Moderna e AstraZeneca.

Letture Consigliate