Vaccino, secondo Sileri dovrebbe essere obbligatorio
Il vice ministro della salute sostiene che per sconfiggere definitivamente il virus il vaccino è l’unica strada percorribile
Vaccino per il Covid. “Una volta che saranno garantite efficacia e sicurezza dovremmo avere una copertura tale per non far più contagiare nessuno” ha dichiarato Sileri, ribandendo che il ruolo della mascherina sarà fondamentale nel prossimo futuro e lo Stato dovrà provvedere alla distribuzione anche mediante una catena di produzione tutta italiana.
Roberto Speranza al G7 Salute ha avallato la necessità di una collaborazione tra tutti i Paesi per la ricerca del vaccino. Una volta trovato sarà necessario metterlo a disposizione di tutti, anche per quelle nazioni che non hanno la possibilità di garantirlo.Intanto, L’OMS ha dichiarato che su tre vaccini sono già iniziati gli studi clinici ed allo stesso tempo si sta lavorando sullo sviluppo di farmaci più efficaci per contrastare la malattia.
Sileri ha anche aggiunto di essere molto ottimista sulla data del 4 maggio, ribadendo che la riapertura non sarà immediata su tutto ma scaglionata e con le misure di sicurezza necessarie. In conclusione, in tutto il mondo scientifico c’è grande ottimismo per un vaccino sicuro ed efficacie che dovrebbe essere pronto in tempi record. C’è chi parla addirittura già di settembre. Il nodo fondamentale sarà sicuramente la produzione e la distribuzione su larga scala nonché il dibattito pubblico sulla sua obbligatorietà.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, sospesi definitivamente Campionati giovanili e femminili
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus VS surriscaldamento globale: Quale dei due ci minaccia di più?