Veneto, Zaia vola al 75%: è il nuovo record assoluto

Politica Veneto, Zaia vola al 75%: è il nuovo record assoluto

Il governatore Luca Zaia ha ottenuto quasi il 75% dei voti in Veneto alle Regionali. Così supera il record di consensi di De Filippo nel 2005

Un successo ancora più netto di quanto non fosse pronosticato alla vigilia. In Veneto, Luca Zaia è stato praticamente il dominatore assoluto. Il successo era già scontato alla vigilia, ma è importante come quest’ultimo sia stato raggiunto. Infatti, il governatore del Veneto ha raggiunto quasi il 75% dei voti per le elezioni regionali. Percentuale da record. Lo stesso, infatti, ha superato il primato precedentemente imposto da Vito De Filippo (Partito Democratico), che nel 2005 in Basilicata ottenne il 67%.

- Advertisement -

Mai nessuno, dunque, nella storia della Repubblica italiana, ha fatto meglio. In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, la sua lista (Zaia Presidente) è al 47,3% contro il 14,9% della Lega. Gli uomini candidati dal governatore, quindi, più che triplicano i consensi di quelli del Carroccio, staccandoli di circa 31 punti percentuali. Una batosta che farà discutere anche nella sede di via Bellerio.

E la sfida, infatti, ha reso di fatti inermi i “nuovi” leghisti, che hanno dovuto cedere forzatamente. Il “salviniano” Lorenzo Fontana, ex ministro della Famiglia, è corso ai ripari smentendo ogni sfida interna. Ma, di fatto, il suo commento apre una seria discussione sull’influenza di Zaia nella Lega.
In Veneto è stato premiato il governatore, soprattutto per come ha gestito benissimo l’emergenza Covid, poi nella Lista Zaia ci sono i leghisti: nessun dualismo con Salvini. Penso non ci saranno problemi da questo punto di vista.” ha dichiarato.

- Advertisement -

Che sia l’inizio di un testa a testa?

- Advertisement -
Avatar
Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
276,457
Totale di casi attivi
Updated on 28 October 2020 - 17:51 17:51