Venezia, Giovanni Bellini e Andrea Mantegna a confronto

Uncategorized Venezia, Giovanni Bellini e Andrea Mantegna a confronto

La “Presentazione di Gesù al tempio” protagonista a Venezia della mostra che confronta le omonime opere di Giovanni Bellini e Andrea Mantegna

È una mostra senza precedenti il frutto del lavoro della Fondazione Querini Stampalia di Venezia che propone, fino al 1° luglio 2018, un confronto tra due artisti italiani del Quattrocento: Giovanni Bellini e Andrea Mantegna.

- Advertisement -

Entrambi gli artisti, infatti, possiedono nelle loro collezioni due capolavori omonimi, Presentazione di Gesù al tempio, che sono diventati i protagonisti della raffinata mostra di Venezia curata da Brigit Blass-Simmen, Neville Rowley e Giovanni Carlo Federico Villa e allestita dell’architetto Mario Botta.

Uno stesso tema che unisce due personalità differenti in due opere dai tratti sorprendentemente simili esaltati da un innovativo sistema illuminotecnico. I visitatori potranno inoltre ammirare, in occasione dell’esposizione, le opere coeve, patrimonio del museo veneziano e i tesori custoditi nella casa-museo della Fondazione.

- Advertisement -

Si tratta di un evento eccezionale che precede la grande esposizione dedicata ai due artisti, che il 1° ottobre 2018 aprirà i battenti alla National Gallery di Londra.

- Advertisement -
Avatar
Lucia Marcogiuseppe
Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Covid-19

Italia
788,471
Totale di casi attivi
Updated on 1 December 2020 - 05:41 05:41