Vertice clima, all’ONU si presenta a sorpresa anche Donald Trump
Il presidente degli USA, Donald Trump, si è presentato a sorpresa al vertice sul clima dell’ONU. Il tutto sotto lo sguardo sorpreso di Greta Thunberg
Un intervento a sorpresa. Il vertice sul clima ha portato in dotazione varie personalità del mondo. Tra queste, inaspettatamente, si è presentato anche Donald Trump, presidente degli Stati Uniti. Il presidente americano si è seduto in sala mentre il premier indiano Narendra Modi stava per prendere la parola. Il tycoon non avrebbe dovuto partecipare all’incontro pur essendo al Palazzo di Vetro, ma invece ha raggiunto la conferenza, sotto uno sguardo misto tra l’inferocito e il sorpreso di Greta Thunberg.
L’attivista, dopo il suo intervento in cui ha accusato i leader mondiali di non fare sforzi adeguati contro il cambiamento climatico, ha gelato con lo sguardo Donald Trump. Un momento immortalato dalle telecamere che è diventato virale sul web. La Casa Bianca aveva infatti prenotato nel palazzo dell’ONU e alla stessa ora del vertice sul clima una sala conferenze per un incontro sulla libertà religiosa a livello globale. Una scelta che sembrava confermare lo scetticismo del tycoon sui temi ambientali.
“Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia. Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai. Il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no.” ha dichiarato Greta Thunberg.
Insomma, il “clima” all’incontro ONU non è dei più sciolti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO