vinted

Vinted è una start-up lituana nata nel 2008. Da qualche tempo è arrivata in Italia e ha iniziato a spopolare. Vediamo come funziona

Dal 7 gennaio Vinted risulta tra le app più scaricate in Italia. La start-up lituana nata nel 2008 pensata per vendere e comprare online vestiti, scarpe e accessori di seconda mano, ha iniziato a spopolare anche nel nostro Paese complice la pubblicità in televisione. Lo spot recita: “Vendi i vestiti che non metti, quello che guadagni è tutto tuo”. Uno slogan che incuriosisce non solo gli amanti dello shopping online ma tutti quelli che hanno trovato affascinante l’idea di potersi sbarazzare di abiti dismessi con la possibilità di guadagnarci anche qualcosina.

Come funziona

Vinted è una piattaforma, disponibile sia da desktop che da applicazione, che permette di vendere e acquistare online in modo sicuro senza alcun costo aggiuntivo. L’applicazione disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, oppure si può utilizzare la piattaforma da browser al sito www.vinted.it. Utilizzarla è davvero molto semplice: una volta scaricata l’applicazione basterà procedere alla creazione di un account, nella maniera classica scegliendo se iscriversi alla piattaforma utilizzando account social personali già esistenti quali Facebook o Google oppure inserendo la propria mail. Completata l’iscrizione, si può cominciare a utilizzare Vinted per vendere e/o acquistare capi d’abbigliamento di seconda mano.

Per vendere i propri capi di abbigliamento già usati è sufficiente caricare le foto, al massimo venti, descrivere il prodotto, inserirlo nella categoria adeguata, specificarne il brand e lo stato, così come il prezzo ed infine scegliere tra l’opzione di vendita o quella di scambio.

Per acquistare capi di abbigliamento è sufficiente utilizzare la piattaforma come qualsiasi altra applicazione dedicata allo shopping online, selezionando il prodotto e inserendolo nel carrello, e procedendo in ultimo alla fase di acquisto.

Cosa ne pensano gli utenti

Una delle peculiarità messe a disposizione dalla piattaforma Vinted è la comunicazione tra gli utenti. Si è pensato bene di fornire l’app di un forum, che è diventato nel tempo una sorta di community per l’interazione, dedicato alla sola richiesta di informazioni circa i prodotti ai quali gli utenti sono interessati. I commenti degli utenti in merito al servizio sono assolutamente eterogenei: si passa da persone estremamente soddisfatte del servizio, a utenti che commentano in modo pessimo l’applicazione.

Ad ogni modo i brand è in forte crescita per cui sarà solo con il tempo che potrà conquistare credibilità e autorevolezza.