Virus Zara, occhio alla truffa su WhatsApp
Dopo H&M ecco Virus Zara, occhio alla nuova truffa che sta circolando e che rischia di compromettere la sicurezza di chi utilizza WhatsApp
[ads1] Ancora un’altra bufala che gira su Whatsapp. Dopo H&M a farne le spese ora tocca alla nota marca di abbigliamento Zara. Infatti, pur considerando i nuovi aggiornamenti sul software che gli sviluppatori stanno costantemente perfezionando per aumentare il livello di sicurezza (crittografia end- to – end n.d.r.) continuano a circolare bufale e virus con l’intento di assorbire informazioni sensibili dei contatti.
Secondo primissime indiscrezioni che circolano sul web, il “Virus Zara” consiste nel fare recapitare uno specifico testo (vedi immagine) A prima vista, nulla farebbe pensare ad un inganno; inoltre, leggendo il nome del mittente, si è portati a fidarsi di quanto letto e, di conseguenza, a seguire il consiglio. La frase “Appena presooo”, seguita da una faccetta sorridente, anticipa un link personalizzato che ( dovrebbe permettere di scaricare un buono pari a 150 euro, spendibile in uno dei negozi facenti parte della nota catena d’abbigliamento Zara. Ovviamente una volta avviato il collegamento in questione non attribuirà vantaggi di alcun tipo ma, più semplicemente, aprirà le porte del vostro smartphone ai malintenzionati di turno.
Di solito il messaggio che arriva per indurre all’inganno ha una parvenza molto familiare, con pochissimi dettagli dell’operazione che si andrà ad effettuare. Il tutto per non insospettire il destinatario. Anzi il più delle volte passa come un consiglio da parte di qualcuno dei nostri amici.
Occhio quindi alla truffa e siate sempre attenti a non cadere in inganno. [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO