31 Gennaio 2020 - 12:28

Vitalizi: ritornano nelle tasche di 700 deputati. Il Senato pronto a ripristinarli?

ciampolillo, riforma Concessioni Balneari Oblio Oncologico

Tornano i vitalizi. Sembra uno scherzo eppure è solo la realtà. La realtà di una politica che con una mano toglie e con l’altra dà

I 700 vitalizi cancellati nel 2018 tornano nelle tasche degli ex senatori. La commissione Contenzioso presieduta da Giacomo Caliendo, infatti, avrebbe preparato un provvedimento che annulla la delibera di Palazzo Madama che annullava i vitalizi ai deputati. Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, aveva accettato all’epoca la delibera con la quale si cancellavano i vitalizi per 700 ex membri dell’Assemblea.

A dedicare la prima pagina alla notizia è il Fatto Quotidiano, per il quale l’atto in questione prevederebbe la restituzione del mensile, equiparato a una pensione per i senatori. Alla base della decisione della commissione Contenzioso i numerosi ricorsi entrati dagli ex senatori che ritenevano illegittimo il ricalcolo del contributo su base contributiva e che permetteva un taglio oscillante dal 45% all’80% dell’intero importo. L’esborso per le casse dello Stato viene quantificato in oltre 22 milioni di euro.